L'angolo è cieco 2


Nei giorni scorsi il Tar ha annullato gli atti del Comune di Milano che imponevano l’obbligo di installazione dei sensori dell’angolo cieco sui mezzi pesanti. Abbiamo tutti letto dello stillicidio dei ciclisti investiti e uccisi a Milano, così come ha suscitato emozione la storia della donna investita che ha dovuto subire l’amputazione del piede, eppure, per quanto possa essere amaro, mi tocca buttar giù questo boccone.
Adesso il problema si sposta. Mentre Milano farà ricorso al Consiglio di Stato, sarebbe opportuno che questo obbligo fosse inserito nel nuovo codice della strada, perché così stabilisce il Tar e, soprattutto, lo impone il buonsenso.
Nel frattempo, visto che il Comune non ha competenza sulla sicurezza ma sulla salute e l’ambiente, io metterei una Ztl a tempo su tutto il territorio comunale per i veicoli pesanti, vietandone il transito nelle fasce orarie con maggiore incidentalità: dalle 7 alle 10, dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle 19.
E, anche se non sono obbligatori, nessuno vieta ai Sindaci di installare volontariamente i sensori sui veicoli pesanti dell’Amministrazione e delle aziende dei servizi pubblici (rifiuti, acqua, eccetera).
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password