Cosa fare con 10 milioni


Proprio ieri, il giorno dopo la morte della quattordicesima vittima della strada in città, il Sindaco ha annunciato che sono stati stanziati 10 milioni per la sicurezza e manutenzione stradale. La metà di questi sono per la manutenzione stradale, straordinaria e ordinaria, compresa la segnaletica e solo 1,4 sono stati stanziati per attraversamenti pedonali, incroci e marciapiedi. Forse mi sbaglio, ma mi pare ci sia uno squilibrio. Capisco che le buche siano un pericolo, ma vorrei vedere nel dettaglio quanta sicurezza portano queste manutenzioni: Nei dieci milioni non ho visto un centesimo per finanziare l’acquisto dei sensori dell’angolo cieco, giusto per fare un esempio. E poi, cosa significa manutenzione stradale? Inserire una pista ciclabile? Costruire una chicane per rallentare la velocità in qualche zona 30 fantasma? Creare un passaggio pedonale rialzato? Ripenso ai percorsi pedociclabili dove da anni chiedo inutilmente una banale la verniciatura dei pittogrammi pedone-bici e mi viene da ridere (o da piangere).
Se fare sicurezza significa costruire attraversamenti pedonali o ciclabili penitenziali, dove si ostacola chi va in bici o a piedi, si è sbagliato il bersaglio. Il pericolo è grande, pesante e veloce: provate a pensare come si concretizza., e cosa fare per rallentarlo.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password