L'angolo è cieco


L'angolo è cieco, ma qualcuno non vuol vedere: ieri l'edizione fiorentina di Repubblica pubblicava la storia di una donna che ha subito l'amputazione di un piede a causa di un incidente in motorino causato dall'angolo cieco di un camion.
Lei, giustamente, si sta prodigando per rendere obbligatori anche a Firenze i sensori dell'angolo cieco sui camion, e ha tutta la mia solidarietà. Io sull'argomento ho già scritto più volte a Sindaco e Assessore (zero risposte), ma qualcosina si muove, anche se mentre aspettiamo i tempi necessari, nel frattempo questa donna ha dovuto subire una invalidità permanente. Quanti altri?
Curiosamente, altre velleitarie iniziative di pseudosicurezza stradale sono state portate avanti con zelo e solerzia, e poi rapidamente rimesse nel cassetto dopo aver subito varie bocciature regolamentari.
L'obbligo si può fare (a Milano c'è già), i soldi per incentivare l'acquisto dei sensori ci sono (si potrebbe prendere almeno un milione di euro dalle multe degli autovelox e dimostrare con i fatti che non servono “a fare cassa”), e quindi, dov'è il problema?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password