Dàgli all'autovelox 51


Cosa vuoi che siano “solo” 8 km/h? Se li corri a piedi, non ti ammazzi ma respirazione e pulsazioni ti dicono che lo sforzo è appena cominciato. Se invece li fai in bicicletta, girando alle Cascine sei a rischio con l’equilibrio, mentre se sali a Fiesole la strada sembra che si allunghi sotto alle ruote. In auto, 8 km/h spesso non sono nemmeno rilevati dal tachimetro… ma se sono quelli che ti fanno superare il limite di velocità, diventano molto pesanti.
Nei giorni scorsi un famoso attore fiorentino ha preso una multa dai nuovi e cattivissimi autovelox.
Ha diffuso la notizia, come è uso fare di questi tempi, spiegando che aveva superato il limite di “soli” 8 km/h, andava cioè a 58 invece che a 50 km/h. “Solo” 8 km/h in più praticamente significa di superare il limite di quasi il 20%, e visto in questo modo fa un’altra impressione.
La superficialità con cui viene trattato l’eccesso di velocità è veramente straordinaria, come se mettere in discussione il pedale dell’acceleratore andasse a toccare nel profondo l’essenza delle persone. Sulla strada i morti aumentano, e le cause sono sempre le stesse.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password