Più pedaliamo, meglio stiamo


Lo so che non si possono prendere dati in giro e piegarli alle proprie idee. Ho però letto un articolo che presenta uno studio pubblicato dal MIT nel 2021 dove si ripetono concetti che chi va in bici sa già: se aumentano i ciclisti in giro, aumenta la loro sicurezza.
Lo studio riporta i dati di alcune città nel mondo dove si nota che all’aumento del numero dell’uso della bici, diminuisce la percentuale dei ciclisti uccisi o gravemente feriti in incidenti stradali: si parte da Berlino che tra il 1998 e il 2017 ha visto aumentare l’uso della bici di “solo” il 50% e diminuire le vittime del 45% per arrivare a Siviglia, che tra il 2006 e il 2017 ha visto aumentare l’uso della bici del 465% insieme alla diminuzione delle vittime del 79%.
C’è da dire che Berlino partiva già da un 10% degli spostamenti totali in bicicletta, una percentuale che farebbe invidia alla stragrande maggioranza delle città del mondo.
Molte città in giro per il mondo stanno trasformando le famose ciclabili di emergenza in strutture stabili, perché “grazie” (si fa per dire) alla pandemia, in molti hanno provato ad usare la bici, e ci hanno preso gusto.
E a casa nostra? Installare due-tre contatori dei passaggi in bici in punti strategici  potrebbe certificare quella che è la sensazione di chi pedala ogni giorno: i ciclisti aumentano velocemente, forse più velocemente dei progetti di ampliamento della rete ciclabile. Avere una rete ancora più ampia sarebbe davvero auspicabile, ma tempi di realizzazione e costi sono senz’altro un freno. Nel frattempo, mi piacerebbe essere più protetto mentre pedalo per strada: velocità più basse, via i cellulari dalle mani, rispetto delle precedenze e delle distanze.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password