Strada scolastica, questa sconosciuta


Tra le attività che reputo fondamentali per cambiare approccio alla mobilità e, più in generale, alla vita metto in evidenza andare a scuola in bici o, al limite, a piedi.
Banale? No: andare a scuola da soli è un modo per far assaggiare l’indipendenza e la responsabilità nei ragazzi. E’ per questo che ritengo sia importante raggiungere le scuole elementari e medie in sicurezza e in autonomia.
Siamo praticamente a metà del secondo quadrimestre e quella iniziativa in cui mettevamo le nostre speranze, prevista tra l’altro dal codice della strada, chiamata “strada scolastica” è scomparsa dalle preoccupazioni di chi dovrebbe farsene carico.
Per questo non posso che essere soddisfatto dall’iniziativa che la Fiab nazionale promuove per questa settimana di inizio primavera: andate a scuola in bici o a piedi, scoprite come è facile e quanta soddisfazione dà, anche se piove…
Dall’altra parte, chi decide la mobilità e la sicurezza della nostra città dovrebbe dare qualche risposta: perché non si possono chiudere le strade davanti alle scuole, almeno quando entrano o escono bambini e bambine?

Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password