La responsabilità è chiara


La giornata era già cominciata male: un cane lasciato incustodito che corre a destra e sinistra fino a tagliarmi la strada passando a una decina di centimetri dalla mia ruota, seguito dal solito e inutile “scusa scusa scusa” del padrone.
L’apoteosi di giornata l’ho però raggiunta sul lungarno Vespucci, nel tratto tra piazza Vittorio Veneto e il Consolato americano. Vado sul marciapiede pedociclabile, anche perché il sole basso mi accecava e immaginavo che facesse lo stesso con le auto che potevano arrivare dietro di me.
Una signora passeggiante sul marciapiede, che doveva saperla lunga, mi faceva dei segni strani finché ho capito che voleva mandarmi per strada. Facendole presente che il percorso era comunque misto, ho convenuto comunque di invitarla ad andare dove doveva andare.
In tutto questo, la colpa non era né mia né della signora che la sapeva lunga: la responsabilità è di chi ha creato un percorso pedociclabile senza indicarlo con i pittogrammi sul marciapiede e con il cartello in direzione piazza Vittorio Veneto. In aggiunta, tutta la grande progettazione e la lenta esecuzione della pista ristrutturata del lungarno Vespucci (anno 2019), resta mancante dell’ultimo tassello, quello incriminato. Un tratto di marciapiede frequentato da centinaia di pedoni viene pensato di renderlo percorribile anche dalle centinaia di ciclisti che ogni giorno si muovono lungo la direttrice dell’Arno. Basterebbe un pallottoliere e una seggiolina per accomodarsi lì e contare quanti passaggi ci sono per capire se mettere insieme ciclisti e pedoni sia stata una bella pensata. La risposta posso anticiparla io: no, non lo è stata.
La prima fase della risoluzione, rapidissima, è quella di mettere cartelli e verniciare pittogrammi che ricordino a tutti la promiscuità del passaggio; la seconda fase è la creazione di una pista in sede propria, lungo il lungarno o, a piacere, su corso Italia.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password