Ad ogni costo no



Sarà forse colpa del caldo, ma voglio perorare la causa di chi è contro le ciclabili. No, non tutte, ma almeno quelle bizzarre e, diciamocelo, demenziali.
Alcuni mesi a ho letto un articolo contrario alla ciclabile del Garda: in alcuni tratti è stata pensata direttamente a sbalzo sul lago, con la struttura agganciata direttamente alla montagna: praticamente come vedere un viadotto autostradale, solo un po’ più piccolo. Certo, lungo il lago una ciclabile è utilissima, visto il gran numero di ciclisti e il traffico della gardesana, ma ha senso sfigurare il paesaggio per una soluzione del genere? Forse no.
Credo che il massimo però si sia raggiunto a Sabbioneta, in provincia di Mantova, dove è stata pensata niente meno che una ciclabile sopraelevata che corre tra due filari di alberi: praticamente una passerella sospesa fino a sei metri e agganciata agli alberi. Forse può essere utile in un parco di divertimento, ma una ciclabile è un’altra cosa: è rispetto della natura e dell’ambiente dove si inserisce, è comodità e sicurezza per chi la usa, è qualcosa di bello senza essere eccessivo.
Provate a pensarci: chi poterà con regolarità i rami? Perché dovrei salire (e scendere) di sei metri in un territorio pianeggiante?
Basta mettere una rastrelliera (magari a spirale) da qualche parte ed ecco che un progetto diventa sostenibile e attento all’ambiente. Non è così.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password