I comunicati stampa del Comune a volte riservano notizie interessanti.
Per
esempio, nei giorni scorsi i vigili urbani hanno fermato un uomo alla guida di un’auto in pessime condizioni. Dopo gli accertamenti del caso, è stato scoperto che questo non aveva la patente. Non solo: l’intestatario dell’auto ne aveva altre… 219. Vi immaginate la difficoltà di ricordarsi periodicamente di rinnovare 220 bolli, 220 assicurazioni, 220 revisioni?
Con tutta la buona volontà che ci posso mettere, come può essere possibile che una persona abbia 220 auto? Dove sono, chi le guida e, soprattutto, come le guida? E se succedesse qualcosa, come andrebbe a finire?
Secondo le indagini si tratta di una proprietà fittizia, tanto che all’intestatario è stata notificata una multa di 530 euro… per ogni auto. L’altro ha preso una multa per guida senza patente.
Non è la prima volta che succede di trovare qualcuno “proprietario” di centinaia di auto: forse è giunto il momento di mettere un limite al numero dei veicoli che si possono avere, o, al limite, far scattare un controllo in automatico se si supera un certo numero: dieci auto può essere ragionevole?