Buttata lì



Provo a immaginarmi la scena: il Sindaco e la Giunta intorno a un tavolone e la domanda: cosa sognate per Firenze nel 2050?
Da quello che è apparso sui giornali sono emerse molti spunti interessanti, ma solo uno ha avuto i titoli dei giornali: il grattacielo.
Si sono scomodati in tanti per lasciare una dichiarazione, tra favorevoli e contrari, compreso il Sindaco stesso che si domanda se Brunelleschi oggi potrebbe fare la sua cupola, per colpa della burocrazia, dei vincoli, dei comitati…
In mezzo a questa discussione sul nulla, la prima domanda che mi sono fatto è stata: per farci cosa?
Una banca? Un condominio? Un ospedale? Uno studentato? Una biblioteca? Un supermercato? Un museo? Un ristorante? Un aeroporto, a decollo verticale?
Forse sono ingenuo, forse sono superficiale o più semplicemente non so come gira il mondo. Prima di sognare il grattacielo, dovrei capire da dove nasce questa necessità e quali problemi risolverebbe.
Ho dato un’occhiata alle altre idee emerse in quella riunione, senza che queste abbiano avuto titoli di giornale e discussioni: una sistemazione per tutti i senzatetto, orario di lavoro a sei ore, Arno balneabile, spostamenti principalmente in bici, il collegamento tra i grandi parchi e la centralità dell’Arno, parcheggi sotterranei e senza sosta di superficie.
Adesso valutate voi verso quale direzione vanno i vostri sogni. Nei miei il grattacielo non c’è.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password