Bye bye, 2021



Il 2021 poteva essere peggio del 2020? Per capirlo è meglio fare un ripassino dei fatti salienti (secondo me).

Gennaio
Nasce Stellantis, la fusione tra la Fiat (che era già insieme a Chrisler) e il gruppo Peugeot-Citroen. Chi ci guadagnerà?
Si annuncia il collegamento tramviario tra il museo Pecci e Peretola… ma tra Prato e Firenze c’è già la linea ferroviaria. Annunciato il pedaggio per i camion sulla Fi-Pi-Li.

Febbraio
Il Tar annulla l'ordinanza che rendeva obbligatorio il casco per i monopattinatori maggiorenni, misura di sicurezza che può essere utile, ma che non salva i pedoni dai cialtroni che corrono con la tavoletta a rotelle sui marciapiedi. La Soprintendenza boccia l'idea di un parcheggio interrato in piazza del Cestello: è la Soprintendenza a dire sempre no oppure è l’amministrazione a proporre progetti bizzarri?

Marzo
Qualcuno vuol portare la tramvia fino a Pistoia... ma anche lì non c'è già il treno?
Non si farà la cremagliera fino al forte Belvedere, ma guardando più lontano una portacontainer si incaglia nel canale di Suez e ci mostra ancora una volta la debolezza della delocalizzazione.

Aprile
Parte lo stop per i veicoli diesel in Ztl e parte dei viali (fino a Euro 4). Qualcuno se n’è accorto?

Maggio
Il costo del petrolio aumenta, mentre l’Unione Europea vorrebbe bandire la plastica monouso. Una proposta di buon senso che trova molti ostacoli politici, chissà perché.

Giugno
Crescono i prezzi delle materie prime e in Svizzera fallisce il referendum che voleva alzare il prezzo dei carburanti per diminuire l’effetto serra: da noi il Presidente regionale lancia l’idea di un tunnel stradale sotto le Apuane.

Luglio
Piogge torrenziali causano centinaia di morti tra il Belgio, l’Olanda e il nord della Germania; via libera al progetto definitivo della tramvia per Bagno a Ripoli, ma… non ci saranno pensiline lungo i viali.

Agosto
Esce il nuovo rapporto IPCC sul cambiamento climatico: non ci sono dubbi sulla responsabilità umana del surriscaldamento. Polemiche per la morte di un ragazzo in monopattino: non aveva il casco, ma le cause dell’incidente (uno scontro con uno scuter) sono da chiarire.

Settembre
Aumentano i prezzi di energia e gas. A livello nazionale molti invocano il casco per i monopattinatori. Approvati nuovi percorsi della “bicipolitana”, tra Careggi e Torregalli e tra Castello e Ponte a Greve. A Milano Greta accusa i politici di fare solo “bla-bla-bla”, e il ministro per la transizione non la prende molto bene.

Ottobre
Si sperimentano i tram a batteria, senza fili. La ruota panoramica continua a girare per fermarsi alla Fortezza. Il Parlamento non istituisce l’obbligo del casco per i monopattini; colpa delle lobby, dice il Sindaco, a cui chiederei: quale lobby?

Novembre
C’è la Cop 26 a Glasgow, giorni di discussioni per portare qualche piccolo risultato, come se non ci fosse un’emergenza. Tutto il trasporto pubblico su gomma regionale passerà al gestore unico, con la speranza che il servizio migliori davvero.
La linea tramviaria per il polo di Sesto non passerà dal polo di Sesto: non è uno scherzo, e all’Università non la prendono benissimo. Aumenta la benzina, ma anche il grano non si tira indietro: è rincarato dell’80% rispetto a luglio, ma fa meno notizia.

Dicembre
Dal primo dicembre a Firenze è obbligatorio il casco anche per i monopattinatori maggiorenni, e le società di noleggio hanno già presentato i loro ricorsi. Presentato il piano per portare la tramvia in piazza San Marco, inizio lavori a marzo 2022 fino a Natale 2023, ma il prolungamento fino alla Prefettura è sospeso. Parlando del futuro del complesso di costa San Giorgio, l’abate di San Miniato ha criticato la sua destinazione a “spazio per pochi privilegiati”, e gli amministratori non la prendono bene.

Se è stato meglio o peggio, decidetelo voi. Intanto speriamo nel 2022.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale:c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password