Firenze parcheggia 36



A Venezia nessuno ha l'automobile, e nemmeno uno si lamenta. E' probabilmente l'unica città davvero senz'auto del mondo, probabilmente la prima: non per scelta, ma per necessità: potete parcheggiare con un gippone in un canale? Probabilmente no, a meno che non abbiate acquistato l'allestimento “U-boot”, difficilmente fornito dalle case automobilistiche.
Proviamo allora a pensare ad una città carica di storia, con strade strette e caratteristiche che sembrano fatte apposta per la moderazione del traffico: anche se rispetto a Venezia sono asciutte, non trovate che parcheggiarci delle auto sia fuori luogo? E, soprattutto, pur ammettendo che qualche residente abbia la necessità di utilizzare un'auto, sarebbe fuori dal mondo mettere dei limiti dimensionali (lunghezza, larghezza, altezza, peso, cilindrata) a quelle che possono entrare in centro?
Le vecchie stradine del centro non si allargano man mano che escono nuovi modelli, quindi è contro natura continuare a metterci auto sempre più grandi mentre gli spazi sono rimasti più o meno quelli dei tempi di Dante.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved