Torcitori di rettilinei



Quando ho provato a dire che nel restyling della pista del viale Talenti era stata messa una sciocca curva per imboccare la pista invece che proseguire naturalmente il rettilineo, mi è stato risposto che la proposta iniziale era quella che avevo detto io, «ma è stata modificata su esplicita richiesta del Servizio Mobilità che non avrebbe “autorizzato” per questioni di sicurezza l’attraversamento “dritto”».
Ho quindi chiesto su quali dati e congetture si basano queste questioni di sicurezza, ma non ho ancora ricevuto risposta. Pensateci un po’: se andate in auto, strade e incroci sono dritti. Se andate in bici, può capitare che qualche bontempone si diverta a torcere i rettilinei. Non sempre, ringraziando il cielo, ma capita. E quando capita, o prosegui per strada per non perderti in qualche chicane o lanci qualche compiaciuta valutazione dell’operato commentando l’arguzia del progetto.
Pensateci ancora un po’: le bici vanno a 15-20 all’ora e i ciclisti devono essere protetti da sé stessi. Le auto vanno a 50-70-90 all’ora e non hanno bisogno di strutture che le facciano rallentare. Buffo vero?
Intanto, sul viale Corsica, il nuovissimo tratto che collega la ciclabile con il ponte all’Asse costringe a fare uno zig-zag invece che andare dritti... senza che l’ineffabile progettista abbia pensato che nei pressi di una fermata tramviaria ci sarà sempre un discreto flusso di pedoni…
Ma è per la nostra sicurezza, c’è da giurarci.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password