Povero bambino



Li chiamano creativi e si inventano le pubblicità per farci comprare qualcosa. Ce li immaginiamo in uffici spaziosi mentre pensano a qualcosa di geniale, circondati da ficus, bicchieri di champagne e tartine. Guardando qualcuno degli ultimi spot automobilistici, sembra che in quello champagne (e magari anche nelle tartine) abbiano sciolto qualche allucinogeno. Anzi, forse al posto del ficus hanno messo anche qualche altro tipo di pianta.
Dopo lo spot comico-fantascientifico con gli inseguimenti in piazza Santissima Annunziata e tutto il centro tutelato dall’Unesco, ne è spuntato un altro che passerà alla storia.
E’ un capolavoro, e si vede un fuoristrada che se ne va verso una scuola mentre nevica.
Fuori dal finestrino nevica e decine di ragazzi giocano sulla neve. Mentre loro se la spassano un ragazzino viene trasportato a scuola “grazie” al gippone del babbo. Mentre guarda i ragazzi giocare,  li starà compatendo, mentre lui è così fortunato da avere un genitore con un fuoristrada che può portarlo a scuola… che fortuna, eh?
Chissà, forse invece uno psicologo potrebbe dirci che il piccolo sta reprimendo un istinto omicida verso un padre che lo molla a scuola, da solo, visto che in tutto lo spot canta “non voglio più stare da solo”, per poi esplodere non appena arriverà l’età adolescenziale.
Intanto, nella scuola deserta arriva anche una sua compagna, che canta pure lei di non voler restare più sola, dopo che un altro genitore l’ha appena scaricata a scuola. Io avrei aggiunto anche qualche scena in più: il giorno dopo, con tutti gli altri compagni che dicono ai due “come siete stati fortunati a venire a scuola anche ieri mentre noi eravamo a perdere tempo sulla neve...”
Cari ragazzi, se fuori nevica, i vostri amici stanno giocando sulla neve e un genitore vuol comprare un gippone per portarvi a scuola, c’è solo una cosa da fare: chiamate il Telefono Azzurro.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved