Dateci i numeri


Ogni tanto dai vari assessorati spuntano fuori numeri di ogni tipo, che vanno a soddisfare la mia e altrui curiosità. Per esempio, sapere quante multe sono state fatte per lo scudo verde o quante con i temibili Cerbero e Guardium farebbero capire a noi cittadini (ed elettori) se le dichiarazioni che ci sciroppiamo leggendo le cronache locali vengono messe in pratica e quanto sono efficaci. Fino ad una decina di anni fa i vigili urbani pubblicavano i dati annuali della loro attività: quante multe e per quale motivo, interventi, numero di agenti e così via, ma adesso non più. Io invece penso subito ai contabici e al perché i dati non vengono messi online tutti i giorni sul sito del Comune, anche se mi accontenterei di un aggiornamento settimanale.
A causa di una interrogazione in Consiglio comunale, sono apparsi i dati sulle multe prese dagli autobus che non avevano pagato il ticket di ingresso: 1.233 in nove mesi, praticamente più di quattro al giorno. Pensare che oltre quattro al giorno non paga l’ingresso mi fa pensare che probabilmente sia più conveniente rischiare la multa che pagare il biglietto, anche se, come si può capire all’istante, un bus è ben più vistoso di un indisciplinato monopattino.
Tre aziende, recidive, non potranno più acquistare i biglietti di ingresso, anche se i giornali non mi pare che specifichino per quanto tempo.
Avere i dati ci permette di valutare quello che succede intorno a noi: forse è questo il motivo della ritrosia nel renderli pubblici?

Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password