Dàgli all'autovelox 63


Non si tratta del canale per bambini, e neanche quello dei cartoni animati: sul sito specializzato nelle informazioni della tv nazionale si narra che, secondo il ministero dei trasporti, ci sono 11.000 autovelox (stimati) in Italia, e 3.800 censiti. Come sapete, nei mesi scorsi le amministrazioni proprietarie di autovelox (compresi Polizia e Carabinieri) hanno dovuto comunicare al ministero quanti e quali apparecchi avevano in uso. Il risultato è quello già scritto prima, resta da capire dove siano i 7.200 mancanti all’appello. Diciamo che la stima di 11.000 potrebbe arrivare con la stessa leggerezza anche a 26.000 e, perché no, a 44.700.
Sembrano numeri sparati a caso, tanto più che, visto che gli autovelox devono essere autorizzati dalle prefetture, sarebbe bastato chiedere al ministero dell’interno. In questi giorni è stata presentata la bozza del decreto che dovrebbe omologare gli autovelox, o almeno una parte di essi: circa un migliaio, cioè quasi uno su quattro, lo sarebbero da subito. Gli altri andranno spenti, almeno finché non saranno stati omologati. Il ministero, ripreso dal sito informativo, parla invece di solo uno su dieci, senza ricordare che gli 11.000 saranno forse apparsi in visione mistica a qualche funzionario nel suo ufficio, visto che, mi pare, non ce ne sia traccia plausibile. Non solo: lo stesso sito non mette in dubbio la dubbia stima del ministero, scrivendo che gli apparecchi censiti “riguardano dunque appena un terzo degli apparecchi effettivamente diffusi sulle strade”. Hanno scritto proprio così: “effettivamente”.
Riepiloghiamo: il ministero vuol sapere quanti sono gli autovelox, e il censimento dice 3.800. Il ministero continua a comunicare una cifra stimata, 11.000, che non si sa da dove venga fuori. L’informazione, invece di attenersi ai dati, dà per buona la stima, senza nemmeno chiedere qualche chiarimento sulla sua genesi.
Morale: quando si decide con la pancia invece che con i numeri, sono guai. 
Morale n.2: il giornalismo dovrebbe essere il cane da guardia del potere, non la sua grancassa.

Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password