Ancora un pessimo clima 26


A volte ho l'occasione di leggere articoli di giornali diversi che ampliano l'uno l'orizzonte dell'altro. Un articolo parlava dell'aggiornamento dei dati del database Carbon Majors, dove emerge che 32 aziende mondiali emettono la metà della CO2 del pianeta. Sono aziende di combustibili fossili, spesso statali, che producono prodotti che poi noi, in veste di utilizzatori finali, adoperiamo tutti i giorni. Le prime cinque sono Aramco (Arabia), Coal India, Chn Energy (Cina), Nioc (Iran) e Gazprom (Russia): quali sono gli stati che più hanno avversato la definizione di una data di uscita dai combustibili fossili alla Cop di Belem? Bravi, avete indovinato!
Queste cinque aziende hanno prodotto il 18% delle emissioni del 2024. Le prime cinque private invece (ExxonMobil, Chevron, Shell, ConocoPhillips e Bp) hanno prodotto il 5,5% delle emissioni mondiali. Per contenere il riscaldamento entro i 2° (attenzione: contenere, cioè limitare l'aumento della temperatura, non fermarlo) sarebbe necessario ridurre le emissioni almeno del 35% entro il 2035 rispetto al 2019, mentre per contenere l'aumento entro 1,5° andrebbero ridotte del 55%, ma visto che mancano meno di nove anni, molti scienziati sono scettici sul raggiungimento dell'obiettivo.
Conseguenza del cambiamento climatico è la diminuzione della neve sulle montagne, con molte economie che saranno spazzate via, a meno che non si abbia la lungimiranza di modificare la propria offerta turistica. Per esempio, un altro articolo parlava dell'esperienza di Bohinj, in Slovenia, dove nel 2012 si pensava di creare la più grande stazione sciistica slovena, mentre oggi c'è un'offerta di attività spalmate lungo tutto l'anno. Il clima è cambiato, e non possiamo far finta di niente. Anche perché una parte della responsabilità è nostra.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password