Non le usa nessuno 3


Sono stati finalmente attivati i contabici, e il risultato è stato molto interessante: le piste ciclabili sono usate, e molto. Non tutte allo stesso modo, ovviamente, ma un articolo pubblicato nell’inserto cittadino di Repubblica racconta che le piste di via Toselli e Ammirato sono tra le più usate, con più di mille passaggi quotidiani. Proprio due tra le piste più contestate dai non ciclisti, e che, secondo qualcuno, non sarebbero utilizzate da nessuno. Interessante, no?
Passando ieri mattina accanto al totem del lungarno Vespucci e confrontando la misurazione con quella del giorno prima, ho visto che ci sono stati, in quasi ventiquattro ore, 2.556 passaggi, che sono davvero tanti, considerando le temperature piuttosto fredde di questi giorni.
Vorrei però guardare oltre i numeri. Una parte di quei ciclisti, diciamo il 10-15%, arriverà o andrà sul ponte Vespucci. E gli altri? In gran parte, e si parla di 2.000 ciclisti e più, andrà verso piazza Vittorio Veneto, dove nel tratto tra il consolato statunitense e la piazza c’è la mista ciclabile che inspiegabilmente non è stata separata in marciapiede e ciclabile in sede propria durante  il rifacimento di tutta la pista del lungarno nel 2019. Con lo spostamento dei bus turistici nella solita piazza Vittorio Veneto, la mista ciclabile è diventata impraticabile, visto che prima era affollata e ora è impenetrabile..
Numeri alla mano, adesso più che mai è necessario costruire la ciclabile in sede propria e, aggiungo, ridisegnare l’attraversamento di piazza Vittorio Veneto, riportando quella che ora è la preferenziale alla missione per cui era nata fin dai tempi dell’assessore Bugliani: pista ciclabile.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password