E’ stato interessante
leggere i risultati dei controlli dei vigili urbani su bus e tramvie. Da alcune settimane infatti alcuni agenti operano sui mezzi pubblici e intorno alle fermate. In tre settimane ci sono stati 331 controlli che hanno portato a 13 denunce e 2 arresti. Delle 13 denunce (3,92% del totale), 6 sono legate allo spaccio di stupefacenti, una per furto e pure una per porto abusivo di arma.
I controlli sono importanti, soprattutto per la sicurezza degli autisti e dei passeggeri, e non c’è da scherzarci sopra, e proprio per questo mi chiedo come si possa tutelare gli autisti soprattutto quando i controlli non ci sono e il rischio è potenzialmente più alto.
Quanto ai risultati, mi pare che emerga che su bus e tramvie la stragrande maggioranza dei passeggeri sia composta da persone perbene, anche perché in presenza di agenti in divisa qualcuno si affretterà a scendere e prendere il mezzo successivo: come per la sosta in doppia fila, basta il grido “ci sono i vigili!” per far dileguare le auto in sosta vietata.