Tutto il mondo è paese


Da una decina di anni a Bruxelles è stata attivata un’ampia zona pedonale, ed ha avuto così successo che… i ciclisti non posso più passare. Proprio così: quella zona è diventata così affollata che gli scontri tra ciclisti e pedoni sono all’ordine del giorno. L’amministrazione cittadina risolverà il problema in modo drastico: le bici potranno passare solo dalle 4 alle 11, insieme ai furgoni che trasportano le merci nei negozi. 
Sappiamo bene, per esperienza diretta, che spesso chi deve trasportare le merci ha fretta e questo è potenzialmente pericoloso per chi è fuori dal furgone, per cui c’è il rischio concreto, a Bruxelles coma a casa nostra, di venire investiti nel mezzo di un’area pedonale.
Infine, una considerazione che vale per Bruxelles come per Firenze: le aree pedonali vanno bene, ma è importante separare i flussi tra chi va a piedi ciondolando per le vie del centro e chi va in bici. 
Se in quelle stesse strade e piazze ci passavano le auto, lo spazio per convivere ci dovrebbe essere: il progetto va perfezionato.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password