Elettrochoc 33
				    martedì 4 novembre 2025 | di Patrizio Suppa  
                     
                     Uno studio di due università statunitensi ha scoperto che produrre auto elettriche e batterie è molto inquinante rispetto alle auto tradizionali, ma nel giro di due anni e mezzo le auto elettriche riducono drasticamente il loro impatto. Le auto a benzina, nel corso del loro intero ciclo di vita (sono stati considerati 18 anni, forse un po' troppi) producono il doppio dei danni ambientali rispetto a quelle elettriche.  Oltre a questo, c’è da considerare che la produzione di energia rinnovabile è in aumento, quindi il peso generale della CO2 nell’utilizzo delle auto elettriche è destinato a diminuire ancora. E’ necessario però ricordare che l'auto elettrica non significa “solo” diminuire le emissioni climalteranti di CO2, ma anche quelle dannose per la salute umana: polveri, ossidi di azoto, ozono e tutte le altre schifezze che galleggiano nell’aria che respiriamo in città. Ah, dimenticavo: per gli amanti dell’idrogeno lo stesso studio dice che negli stessi 18 anni di vita le auto a celle di combustibile producono molta più CO2 rispetto a quelle a batteria, anche se comunque sempre meno rispetto alle auto ibride e a quelle con combustibili fossili e biofuel. L'auto elettrica non salverà le nostre città dal caos, ma potrebbe servire come cura disintossicante mentre si progetta il modello di mobilità del futuro. 
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