Fuori tema



Ero abituato ai documentari su Garibaldi, Napoleone, la vita nella savana e la conquista dello spazio. Mi ha davvero sorpreso sapere che è stato fatto un documentario sullo scomparso manager della Fiat-Fca. Non l’ho visto e non credo che lo farò: non ho niente contro la persona, ma mi chiedo comunque il motivo di tanto sforzo creativo-artistico-documentale.
Ha fatto probabilmente cose buone (si dice di tutti), ma non credo gli si possa perdonare una cantonata epocale, quando nel 2017 si è scagliato contro l’auto elettrica, lui, responsabile di una casa automobilistica: non nel 1987 e nemmeno nel 2007, ma quattro anni fa, quando Tesla già avanzava e altre case puntavano davvero sull’elettrificazione delle auto. Oggi la Tesla model 3 è l’auto più venduta in Europa: non tra le auto elettriche, ma in assoluto.
In Italia, grazie anche all’intuizione del manager, per Confindustria chiudere la produzione delle auto con motore endotermico nel 2035 (tra tredici anni) è troppo presto.
L’auto elettrica non mi entusiasma: è sempre un veicolo ingombrante e pericoloso, ma può aiutare la transizione verso un nuovo modello di mobilità, anche se finora ho solo visto la volontà di sostituire un carburante con un altro.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password