La bella stagione 2



Sarò ripetitivo, ma contro il logorio della vita moderna è probabilmente più efficace una bella pedalata nei dintorni e lontano dal traffico che bere un liquore al carciofo.
E’ una cura utilissima tutto l’anno, anche a dicembre: non fatevi spaventare da un po’ di freddo, basta anche un abbigliamento un po’ approssimativo per pedalare in mezzo alla natura senza paura del freddo: più volte mi sono messo a pedalare indossando una tuta su maglia e pantaloni da bici estivi. Francamente non era un grande spettacolo, ma non dovevo sfilare a Pitti, quindi…
L’unica preoccupazione in questa stagione è il ghiaccio: di solito per uscire al mattino basta guardare le previsioni del tempo per capire se è opportuno fare un giro, mentre il pomeriggio generalmente le temperature più alte dovrebbero garantire una maggiore sicurezza.
Una volta partiti ed arrivati fuori città, ecco strade silenziose, alberi con le foglie con le tonalità che vanno dal verde giallastro al marrone, l’aria pungente… per non parlare di quando capita di salire e bucare la cappa di foschia che copre la città e scaldarsi al sole mentre laggiù, in basso, è buio, freddo e umido.
Non importa avere un fisico bestiale per andare fuori città, basta una bici con il cambio e via: se la salita è mozzafiato, basta scendere e spingere, perché ogni salita prima o poi finisce.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password