Notte fonda



Sul Corriere Fiorentino di domenica scorsa c'era un interessante articolo sull'invasione notturna dei parcheggi in centro da parte di chi non ne ha diritto. Il giornalista, su un'ottantina di auto in sosta sul lungarno Torrigiani, ne ha trovate la metà che erano lì abusivamente. Nessun vigile in giro.
Basta fare un giretto a qualsiasi ora per trovare auto in sosta ovunque, dove è possibile e anche dove c'è il divieto. I residenti poi si lamentano dei posti a loro riservati che non vengono “protetti” dai vigili urbani.
Quanti anni sono che sentiamo ripetere che vanno protetti i posti auto dei residenti? Tanti, ma a quanto pare siamo sempre lì, tramvia o non tramvia, bike sharing o non bike sharing.
Ci sono più permessi di accesso alla ZTL che posti disponibili, e già questo è un problema. Se poi vogliamo continuare a volere una città “smart”, moderna e con moderne infrastrutture senza avere prima il coraggio di mettersi ad un tavolo e riorganizzare il servizio dei vigili urbani (con polizia e carabinieri) aumentando, e di molto, i servizi notturni, beh, non so se si può governare una città dove la notte sta diventando vissuta quasi come il giorno.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved