Il progetto tramviario, da quello che ho letto sui giornali, ha ricevuto una valanga di osservazioni, comprese le mie. Al netto delle prese di posizione ideologiche (la tramvia no, il tram cinese sì), a voglio vedere quali osservazioni saranno accolte: sui giornali di è parlato di alberi, parcheggi, aumento della congestione, e persino dello scandalo della larghezza ridotta delle ciclabili…
La sensazione è che ci siano un po’ di dati rimessi insieme, e poi ci si affidi a qualche santo che aiuterà. Altri numeri sembrano buttati lì: il 13 febbraio il Sindaco
disse che il giorno prima, all’avvio della lina 2 della tramvia, furono registrati 12.500 veicoli in meno in città… un successo fenomenale, considerando anche il fatto che oggi sulla linea 2 si lamenta che il numero dei passeggeri è al di sotto delle previsioni… quindi, nella mia ignoranza, qualcosa non torna.
Intanto sui giornali di parla addirittura di 20.000 auto in meno (il 10%, dicono) grazie alla linea che verrà…
Ben venga la tramvia, ma tutta questa enfasi sulla diminuzione del traffico e delle emissioni mi pare eccessiva. Pensiamo, piuttosto, che anche stavolta la tramvia passerà accanto ad un supermercato e non davanti ad un ospedale…