I numeri contano



Mi sono sempre piaciute le statistiche, le trovo interessanti e, a volte, stimolo per riflettere.
Per esempio, nei giorni scorsi sono usciti i dati di una assicurazione che ha monitorato i dati registrati dalla “scatola nera” che tre milioni e mezzo di automobilisti hanno scelto di installare sull'auto per ottenere degli sconti sul costo dell'assicurazione.
Confrontando i dati attuali con quelli di cinque anni fa si scoprono cose interessanti: per esempio, nella provincia di Firenze si percorrono circa 1400 km in meno all'anno, mentre la velocità media in Toscana è di 30,5 km/h: viviamo in una meravigliosa zona 30 e non ce ne siamo accorti!
Battute a parte, questi numeri potrebbero far ragionare un po' di più chi pensa che mettere limiti di 30 km/h nelle zone residenziali urbane sia un oltraggio alla libertà delle persone (motorizzate).
Infine non può far riflettere che sempre in Toscana si passano in auto 6 minuti in più al giorno: con un agile calcolo si arriva al risultato di 36 ore e più all'anno, un giorno e mezzo in più della propria esistenza trascorso tra freno e frizione invece che... vivere.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved