Emergenza rimozioni biciclette

E' in corso una vera e propria campagna di rimozioni di biciclette ad opera della polizia municipale, solo in minima parte legate la nuovo regolamento di polizia municipale. L'associazione FirenzeInBici si è già mobilitata, chiedendo una moratoria delle rimozioni di biciclette, anche in considerazione della cronica carenza di rastrelliere.

Stiamo preparando altre forme di protesta... Ma nel frattempo vogliamo dare ai nostri soci ed ai ciclisti fiorentini tutte le informazioni necessarie...

Dove posso parcheggiare la mia bicicletta?

Le biciclette possono essere parcheggiate nelle rastrelliere, ovviamente. La sosta al di fuori delle rastrelliere (ed al di fuori dei luoghi privati) è regolamentata sia dal codice della strada che dal nuovo regolamento di polizia municipale (a tal proposito, si veda l'articolo sulla nostra battaglia di luglio).

Cosa dice il codice della strada
Qualsiasi bicicletta che occupa anche parzialmente il marciapiede è in sosta vietata; è quindi sanzionabile e i vigili potrebbero rimuoverla. La multa per sosta sul marciapiede, per qualasiasi veicolo (il CdS non fa distinzioni), è doppia rispetto al divieto di sosta normale: sono quindi la bellezza di 72 euro. Oltre alla multa, se si decide di riprendere la bicicletta alla depositeria comunale, si dovranno pagare i costi di rimozione (recentemente abbassati a 10 euro).

Cosa dice il regolamento di Polizia Municipale
Il regolamento approvato nel luglio 2008 dice che è vietato legare le biciclette ai monumenti, alle balaustre di fronte ai monumenti ed agli altri elementi di arredo urbano. Questa ultima definzione è piuttosto ampia, ma recenetemente l'assessore Cioni l'ha interpretata in maniera limitata alle panchine. Anche se si tratta di un'interpretazione autorevole, non è detto che qualche agente di polizia municipale abbia un concetto più ampio di "arredo urbano".

In tutti gli altri posti la sosta dovrebbe essere autorizzata, a meno di specifici divieti presenti sul posto. Ricordiamo che le bici sono veicoli, quindi valgono gli stessi cartelli di divieto di sosta (o di parcheggio) destinati ad auto e moto. Questo, ovviamente, a meno che sotto il cartello (nel cosiddetto pannello integrativo) non sia specificato il tipo di veicolo e cui il cartello fa riferimento. Si faccia attenzione soprattutto nelle ZCS, dove i cartelli limitano la sosta all'interno delle strisce bianche e blu ai soli "veicoli a 3 e 4 ruote" (quindi, o mettete le ruotine alla bici, oppure niente parcheggio...).

Dove avverranno le prossime rimozioni

A volte veniamo informati in anticipo delle rimozioni imminenti. Controlla frequentemente la pagina che segue per avere la situazione aggiornata delle segnalazioni che ci sono pervenute:
https://www.firenzeciclabile.it/articolo.aspx?id=1504

Come chiedere nuove rastrelliere

Se nella tua zona mancano le rastrelliere, oppure sono insufficienti, puoi provare a fare richiesta di installare di nuove rastrelliere. Ovviamente non è per niente detto che la tua richiesta sia accolta, e sicuramente non lo sarà in tempi brevi, ma è comunque una cosa da fare. Delle rastrelliere se ne occupa l'ufficio bici del Comune: bici@comune.fi.it, ma se ti trovi all'interno di una ZCS devi fare richiesta anche alla società Servizi alla Strada (SAS) all'indirizzo scrivi@serviziallastrada.it; non dimenticare di inviare la segnalazione anche a noi. La segnalazione ha maggiori probabilità di essere accolta se inviata da più di una persona e/o se è accompagnata da un'indicazione precisa per la collocazione in un posto dove non sottragga spazio alle auto. (Questo perchè soprattutto SAS è restia a "sacrificare" posti auto redditizi per metterci le bici.)



Altri articoli sull'argomento

Cose dice il nuovo regolamento di polizia municipale
Come recuperare la bici alla depositeria comunale 
Un caso esemplare di rimozione evitabile
Rimozioni bici p.za Ciompi

Reportage del  08/07/2008 Viaggio nella nuova discarica depositeria bici


FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password