sabato 29 settembre 2007

Sabato 29 settembre: piazza della Libertà inizia a popolarsi di gente in bici, accorsa numerosa nonostante il forzato rinvio di una settimana della data originaria (che era il 22 settembre, "giornata europea senz'auto").

I primi ciclo-attivisti di FirenzeInBici hanno accolto la gente con "giacchine fai da te", semplici fogli spillati come pettorine con scritte sulla schiena e sul petto: "Hai fretta? Prendi la bici" - "Il traffico ti stressa? Prendi la bici" e così via.
Esaurite velocemente le pettorine fai-da-te si è passati ad incollare col nastro adesivo i fogli rimasti sulla schiena dei partecipanti.
Entrata trionfale per i risciò, che sono stati addobbati di striscioni e scritte.

Compaiono un bel pò di colapasta in testa, portati da casa dalla gente che ha  seguito l'appello di FirenzeInBici e che indicano chiaramente:

la ZTL più grande d'Europa è un colabrodo!


Verso le 11,45 finalmente si parte: via Cavour, p.za S. Marco, p.za SS. Annunziata, via dei Servi, via degli Alfani, via della Pergola, via Bufalini, via de' Pucci e finalmente si raggiunge il luogo del delitto: via Martelli.

Come gran parte delle strade percorse, teoricamente pedonali, in realtà invase da traffico e sosta abusiva. Dato il numero di partecipanti il funzionario della Questura ritiene che non ci si possa fermare in quel punto, come avevamo previsto noi organizzatori.

Ci vediamo costretti a percorrere tutta la stessa via Martelli, liberata dai veicoli abusivi solo e soltanto dalla nostra presenza che gli toglie lo spazio. Ovviamente solo per un breve lasso di tempo, poi traffico e sosta selvaggia riprendono il sopravvento e torna la normalità.

Presidio fra Duomo e Battistero, con i nostri striscioni, e infine scioglimento della manifestazione. Molti intervenuti però si avviano pedalando in gruppo, e ci ritroviamo in p.za Signoria per un breve saluto con la ferrea determinazione: non finisce qui!

Apprezzata la partecipazione di svariati consiglieri comunali: evidentemente le nostre istanze, una città amica della bicicletta, ma anche una mobilità sostenibile per tutti, con poche auto e  molto trasporto pubblico, trovano terreno fertile, almeno nelle menti più recettive.

A breve la pubblicazione su questo sito di molte foto, di un filmato e della rassegna stampa.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno messo in chiaro:

una città vivibile, libera dal soffocamento del traffico motorizzato, amica delle biciclette e dei pedoni, raggiungibile col trasporto pubblico, è possibile e voluta da tanta gente


E se si cominciassero ad applicare ordinanze esistenti e codice della strada, sbattendo fuori le orde di drogati del motore che costantemente ci scippano la città?

Ed ecco anche il video, nel consueto "format" TG-FIAB Regione.

Per vederlo, basta cliccare qua sotto



Le prime foto sono già visibili in sequenza cliccando qui
Per la rassegna stampa clicca qui
Vedi anche l'articolo del giorno dopo cliccando qui



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password