giovedì 20 settembre 2007

Un dossier presentato alla Commissione Consiliare "Mobilità e Ambiente" è andato in conferenza stampa a Palazzo Vecchio giovedì 20 settembre. Il documento  elaborato da FirenzeInBici e Legambiente illustra la scioccante illegalità permanente del centro storico fiorentino: zone pedonali virtuali, traffico e sosta abusiva a go-go, pirateria stradale all'ordine del giorno etc.

Un dato di partenza: a Firenze i morti in incidenti  stradali sono un gravoso multiplo di quelli per omicidio. Oltre a nutrite schiere di feriti,  invalidità permanenti, danni economici, drammi, anche essi in proporzioni enormente superiori a qualsiasi altra causa umana.


La conclusione è ovvia : il degrado cittadino è il traffico.



Un aspetto particolarmente vergognoso: questa illegalità, anche nelle sue forme più sfacciate, avviene sotto gli occhi di tutti, comprese le forze dell'ordine, ed è diventata la normalità, rivendicata come "diritto acquisito" dai prepotenti di turno e da intere categorie.

Se questa è la situazione del "salotto di Firenze", sotto gli occhi del mondo, è facile immaginarsi (o semplicemente toccare con mano) quale sia il grado di devastazione da traffico e sosta selvaggia di quartieri, periferie e semi-periferie.

Il dossier completo, con rilevazioni, documentazione fotografica e un filmato allegato, saranno accessibili, dopo la conferenza stampa, su questo sito a disposizione di cittadini, giornalisti, amministratori, consiglieri, tecnici etc.


per scaricare il dossier stampabile clicca qui

per visualizzare e scaricare la documentazione fotografica clicca qui

Guarda il filmato che illustra il dossier


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password