mercoledì 26 aprile 2023

Giovedì 20 aprile i nostri volontari hanno monitorato l'utilizzo della pista ciclabile di via delle Porte Nuove, di recente realizzazione, nell'ora di punta del mattino. Nei 130 minuti di misurazione sono stati contati un totale di 215 biciclette e 14 monopattini. Di questi, 13 biciclette ed 1 monopattino percorrevano il tragitto al di fuori della sede ciclabile.


Qualche considerazione sulla pista...
La ciclabile si presenta in ottime condizioni data la recente realizzazione. Per la maggior parte della sua lunghezza si trova a livello del marciapiede dal quale è divisa da segnaletica a terra, ma viene costretta a livello della carreggiata stradale in corrispondenza di passi carrabili o attraversamenti nelle vie perpendicolari.
Non sono presenti rallentamenti del traffico degni di nota, e quelli che sono presenti non sembrano realizzati in modo da avere un impatto visualizzabile.

Degna di nota è la struttura stessa della ciclabile che attualmente rimane incompleta andando a favorire una guida fuori sede per “avvantaggiarsi” rispetto al momento in cui questa finisce; inoltre questa caratteristica limita il traffico ciclabile mancando la natura di collegamento se non per un componente locale. All'altezza di via Doni infatti la pista si interrompe, rendendola molto poco "attraente" per chi arriva da piazza Puccini, non potendo percorrere il tratto mancante sulla strada a senso unico.

Molta della percorrenza fuori sede ciclabile è risultata dal traffico indirizzato verso Piazza San Jacopino: verosimilmente si tratta di traffico locale o persone familiari con la zona che aggirano il collo di bottiglia ciclabile in relazione alla fermata tram Belfiore.

Nel periodo di misurazione è stata osservata una limitata ma presente componente ciclabile in direzione senso di marcia “Via pierluigi da palestrina” verosimilmente per aggirare gli attraversamenti paralleli al Viale Fratelli Rosselli

Nel periodo di misurazione abbiamo anche rilevato 2 eventi di sosta abusiva in corrispondenza della sede ciclabile.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password