domenica 28 aprile 2024



Introduzione

Dopo esattamente un anno, FIAB Firenze Ciclabile torna su Via delle Porte Nuove con l'obiettivo di misurare concretamente la sensazione che in molti abbiamo avuto… il successo di questa infrastruttura!


In 130 minuti di misurazione abbiamo contato 262 Biciclette, con aumento del flusso rispetto al 2023, di ben il 30%

Per capire come mai questo cambiamento dobbiamo chiederci che cosa sia successo in questi 12 mesi:

Beh, iniziamo con il cambiamento più incisivo, le persone hanno avuto il tempo di conoscere la nuova infrastruttura! Come un pò per tutte le cose, anche le ciclabili hanno bisogno di tempo per essere viste e sfruttate. 


Abbiamo inoltre assistito al termine dei lavori su Via Pietro Toselli. Infatti, nei giorni finali del 2023 sono scomparse le ultime transenne, completando l’itinerario ciclabile fino al Mugnone, da dove i lavori si erano interrotti l’anno prima, all’altezza di Via Anton Francesco Doni.

Ed infine, è stato pressoché completato il segmento su viale Francesco Redi, di linea Arancione della Bicipolitana a collegare il ponte della tramvia con Via delle Cascine. Linea che una volta completata nella sua interezza, andrà a collegare l’ospedale di Careggi con quello di Torregalli.

Editoriale

Prima di passare all’analisi dei risultati un po 'più nel dettaglio, riteniamo utile un commento.


L’analisi qui presentata è un confronto tra solo due misurazioni di qualche ora ciascuna. Per quanto abbiamo cercato di fare del nostro meglio per effettuare la rilevazione nelle stesse condizioni per dare affidabilità all’analisi, ci saranno sempre delle differenze tra le varie misurazioni, superabili nell’analisi solo facendo conteggi molto frequenti’.  


Per questo motivo, come associazione abbiamo più volte chiesto all’amministrazione fiorentina l'installazione di apparecchiature dedicate, i cosiddetti “Totem contabici”, affinché esistano dati aggiornati, completi, ed accessibili a tutti sull’utilizzo delle piste ciclabili.  Riteniamo infatti si tratti di strumenti indispensabili sia per la comunicazione, che per una migliore  pianificazione delle infrastrutture. Purtroppo al momento non si conoscano le tempistiche riguardo all'installazione di queste apparecchiature.
In attesa che i robot ci rubino il lavoro, continueremo a monitorare l’utilizzo delle ciclabili in maniera intrinsecamente imperfetta, con le risorse a nostra disposizione così da poter argomentare le nostre posizioni con cognizione di causa.


Confronto
Come nel 2023 il conteggio del 2024 è stato eseguito nella prima mattinata di un giovedì a metà Aprile partendo alle ore 7:47 all'incrocio tra Via delle porte Nuove e Via Pierluigi da Palestrina.

Entrambe le mattinate erano soleggiate per quanto è importante segnalare come nel pomeriggio del 18/04/2024 fosse prevista pioggia a metà del pomeriggio; questo potrebbe aver inficiato parzialmente a ribasso i dati raccolti.

Conteggi assoluti:


Differenza tra le due misurazioni:


Le persone in bicicletta ad utilizzare la ciclabile nel periodo di misurazione sono passate da 190 nel 2023 a 231 nel 2024 con una variazione del +22%

La percentuale di utilizzo della ciclabile è diminuita dal 94,5% nel 2023 al 88,2% nel 2024 con rispettivamente 11 ciclisti su strada nel 2023 contro i 31 nel 2024



Dettagli conteggio 2024


Nel 2024 tra le 7:47 e 10:02 sono stati misurati:

Sulla ciclabile in direzione Via Toselli 103 bici e 13 monopattini;

Sulla ciclabile in direzione Porta a Prato 137 bici e 11 monopattini;

Su strada e marciapiede in entrambe le direzioni 30 bici ed 1 monopattino.

Dettagli conteggio 2023
L’articolo relativo al conteggio originale del 2023 è disponibile a questo LINK I dati grezzi sono disponibili a questo LINK

Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password