martedì 29 marzo 2011

di Valerio Parigi

Bici, trasporti pubblici, storia e culture, a Siviglia convivono magnificamente in una città paragonabile a Firenze, che però ha fatto in 4 anni 5 volte di più che da noi in 20, in materia di mobilità e sostenibilità (e non solo):

200 km di piste ciclabili in rete e in totale continuità, rastrelliere, tram in centro (pedonalizzato), metropolitana, corsie preferenziali con bus 24 ore, bike sharing, intermodalità bici/trasporti pubblici ...

Oltre ovviamente all'Alcazar e ai suoi giardini da paradiso terrestre, piazzette da favola, l'imponente cattedrale con la Giralda e mille altre meraviglie.

Questo ha presentato la capitale andalusa, solare e sensuale, ai partecipanti al Velo-City, provenienti da tutto il mondo per l'annuale evento dedicato alla bicicletta.

Si osserva, anche ad occhio nudo o profano, che dietro allo sviluppo della ciclabilità urbana e del trasporto pubblico sta una strategia ben precisa, applicata coerentemente. Essa ha saputo superare resistenze analoghe alle nostre, dimostrando poi nei fatti che gli investimenti erano sensati e razionali: per es. da una quota quasi nulla di uso della bici (0,2%) ad un ottimo 8% circa, ancora in crescita insieme a nuove infrastrutture, nuovi progetti, nuove visioni.

Con il mio spagnolo un pò maccheronico ho avuto il piacere di esprimere al vice-sindaco di Siviglia (*), molto presente durante tutti i 3 giorni del Velo-City, i miei complimenti e un pò di invidia. Gracias, hermanas y hermanos de la Espagna, gracias Andalucìa, gracias Sevilla!

Finora eravamo abituati a presentare modelli del Nordeuropa (vedi per es. Berlino), a cui i soliti burocrati impegnati a non fare replicavano con la usuale cazzata "da noi gl'è diverso, un' si pole". Ora abbiamo un fantastico modello, all'altezza dei migliori, in un paese latino e mediterraneo, antropologicamente e culturalmente molto vicino a noi. Ora potremmo rispondere, come abbiamo sempre fatto, ma con più forza, yes we can. Si può fare, anche da noi!

Ottimo anche il filmato promozionale della bici con cui Siviglia si è presentata all'evento mondiale Velo-City, ottendo complimenti, sia sulle realizzazioni di infrastrutture ciclabili che sulla promozione e comunicazione, anche da paesi all'avanguardia nella ciclabilità: Olanda, Danimarca etc.


Clicca qui sotto per visualizzare il filmato promozionale di Siviglia in bici:





Molte foto e osservazioni sulla capitale andalusa usciranno nei prossimi giorni.
Alcune di esse sono già disponibili su Flickr, basta un click.

Il sito della città andalusa dedicato alla bici vale la pena di essere consultato:
http://www.sevilla.org/sevillaenbici/

(*) Antonio Rodrigo Torrjios, Primer Teniente de Alcalde de Sevilla


vedi anche il comunicato Fiab


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password