lunedì 3 dicembre 2007
--------------------------------------------------------------------------------------
Come è noto a chiunque si muova in bici a Firenze, raggiungere l'anello dei viali da Piazza Puccini è una trappola mortale: nessuna pista ciclabile e strade con traffico eccezionalmente intenso e aggressivo richiedono una buona dose di coraggio e disponibilità al rischio per essere percorse in bicicletta.
La situazione poi si è aggravata da quando le vecchie corsie preferenziali controsenso (via del Ponte alle Mosse e Via Toselli) sono state soppresse e poi ne è stata ripristina una sola in senso di marcia.
Il ciclista, per attenersi al codice della strada non può utilizzare la preferenziale ma deve tenere la destra e si trova quindi a pedalare in mezzo alla strada, a filo della linea gialla, con i bus sulla propria destra (e molto transito abusivo) e il resto del traffico che gli fa il pelo sulla sinistra. Emozioni da provare!
Ora il Quartiere 1 affronta positivamente il problema con una mozione; la palla passa alle decisioni concrete della Giunta e alla loro realizzazione da parte degli Uffici tecnici.