Sponsorizza la campagna per la bicicletta!

Chi siamo e cosa facciamo
Fiab-Firenzeinbici onlus lancerà nella prima metà del 2009 una campagna di promozione e sensibilizzazione all'uso della bicicletta. L'associazione è aderente alla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) ed è molto attiva a Firenze nel campo della mobilità sostenibile e ciclistica in ambito urbano, ha  proficui rapporti con le istituzioni e una certa notorietà pubblica e nei media.
L'associazione ha recentemente ottenuto un contributo regionale per effettuare attività di promozione all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto non inquinante.
In questo contesto Firenzeinbici è alla ricerca di contributi e sponsorizzazioni che vadano ad integrare finanziamento regionale, budget proprio e lavoro volontario dei nostri iscritti (circa 300).
 
Ecco in breve le caratteristiche e gli strumenti della campagna:belleze in bicicletta

Contenuti
La campagna evidenzia che la bicicletta è adattissima a muoversi in città come Firenze, analogamente a molte altre d'Europa. Essa contribuisce ad alleggerire la paralisi del traffico e l'inquinamento che ci attanagliano ed è al tempo stesso un mezzo estremamente economico, flessibile, pratico e rapido per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro o luogo di studio e nel tempo libero. Sono in elaborazione vari slogan fra cui per es. "Hai fretta? Prendi la bicicletta" e altri collegati, con messaggi positivi.
In primo piano anche i benefici alla salute di chi usa la bicicletta e temi come la sicurezza e l'educazione stradale, il contrasto ai furti di bici etc..

Pubblicità in spazi commerciali
E' una parte notevole della campagna a cui viene dedicata la fetta più consistente del budget e può offrire buona visibilità a sponsor e sostenitori. Milano, BicinfestaSono allo studio vari canali di comunicazione fra cui spazi su giornali, affissioni, fiancate bus, presenza su radio locaLi etc. L'entità degli spazi pubbicitari acquistati dipenderà dalle somme raccolte da sponsor e sostenitori.

Pubblicazioni
A contorno della pubblicità commerciale sono previsti vari materiali a larga diffusione, fra cui:

  • opuscolo di consigli (sicurezza, manutenzione, uso etc) destinato a scuole, ambienti associativi e ricreativi, aziende, enti e luoghi pubblici etc
  • locandine da appendere (bici parcheggiate, interno bus Ataf etc)
  • pieghevole programmatico dell'associazione ("Ponti d'oro alle bici)" Audrey Hepburn in bici
  • sito web "Toscana in bici" con caratteristiche promozioanli analoghe all'opuscolo ma dinamico e in aggiornamamento continuo, rivolto sia ai cittadini che agli enti locali

Eventi pubblici
A contorno della pubblicità commerciale e delle pubblicazioni son previste le seguenti attività (tutte o parte):

  • festa della bici (sabato 18 aprile) in una piazza storica cittadina (si prevede S. Croce), con stand ed attività ludiche legate alla bicicletta
  • banchini di promozione (supermercati, piazze, università e scuole etc)
  • concorso fra studenti di materie artistiche sulla promozione della bici

Visibilità per gli sponsor:
In proporzione al contributo o sponsorizzazione esistono vari livelli di visibilità negli strumenti di comunicazione della campagna, e in particolare:

  • marchio nelle pubblicazioni cartacee o in web
  • acquisire spazio pubblicitario su opuscoli, pieghevoli, sito web etc.
  • stand, gazebo, striscioni alla festa della bici

Sono anche possibili donazioni ed "atti di liberalità" da parte di privati cittadini, con relative possibilità di inserimento nelle dichiarazioni IRPEF, e da parte di enti o aziende, con analoghi vantaggi fiscali

I contributi e le sponsorizzazioni dovranno essere definiti fra gli interessati e l'associazione entro il 31 gennaio 2009.

Puoi scaricare un testo riassuntivo sulle possibilità di sponsorizzazione cliccando qui.


 

 

 

 

http://www.personalweb.unito.it/andrea.scagni/Bicinfesta07/source/image/bicinfesta07-19.jpg

http://www.ilquotidiano.it/userdata/immagini/foto/414/bici_102481.jpg

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password