Usciamo in strada e per poco un'automobile non ci investe; prendiamo la pista ciclabile (quando c'è) e la troviamo ostruita; apriamo il giornale ed apprendiamo che l'aria è sempre più inquinata, e per di più ogni poco si scopre qualche nuova patologia legata all'inquinamento atmosferico.
Certo, possiamo sperare che le cose cambino; possiamo sperare che comincino finalmente a vincere i "buoni"; ma sperare non basta. E nemmeno fare il tifo, perchè questa non è mica una partita di cui noi siamo gli spettatori. No, noi siamo i giocatori. Siamo noi che possiamo cambiare le cose, se vogliamo e se ci impegniamo a farlo.
Tutti possono contribuire a migliorare la qualità della vita e la qualità dell'aria della nostra città. Il sistema più semplice è quello di scegliere, per ogni nostro spostamento, il mezzo di trasporto più sostenibile possibile. A volte non potremo rinunciare all'automobile, ma spesso potremo considerare di usare la bici o il bus, o anche semplicemente andare a piedi.
Ci sono poi molte altre cose che possiamo fare, con un minimo più di impegno. Abbiamo preparato una pagina con molti suggerimenti:
https://www.firenzeciclabile.it/onlus/gruppi/cosa_puoi_fare.aspx
E ricorda... I giocatori siamo noi.