sabato 6 ottobre 2007


Prato: parte "bicincittà", il servizio di ciclo-noleggio diffuso

Il sistema di bike sharing ("bici condivisa") ha fatto notizia varie volte di recente: l'ultima e più imponente realizzazione di questo tipo è stata quella della capitale francese, con oltre 10.000 biciclette pubbliche in più di 800 punti di prelievo.

Adesso si fa avanti Prato.
 



______________________________________________________________

Dal comunicato ufficiale:

Con l’inizio del mese di ottobre comincia il servizio Bicincittà nel Comune di Prato , inaugurato il 21 settembre in contemporanea con l'apertura al pubblico del nuovo tratto di pista ciclabile tra Piazzale Nenni e via Galcianese. Le postazioni sono collocate in piazza della Stazione Centrale (16 posti), alla Stazione di Porta al Serraglio (14 posti), al parcheggio dell'Ospedale di piazzale Ebensee (8 posti), a San Paolo (10 posti) e nel Piazzale Nenni (12 posti). Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 6.00 alle 22.00. Prato, con la sua adesione al progetto Bicincittà dopo il comune di Pistoia, conferma quindi l’interesse della regione Toscana per la mobilita eco-compatibile. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.bicincitta.com con i termini di utilizzo del servizio.



Di grande interesse il reportage  a puntatedi un "italiano a Parigi" sul sito Fiab:

1a puntata
2a puntata
3a puntata

Prima che nella capitale, sempre in Francia, un sistema simile era stato introdotto anche a Lione, che è la destinazione di un viaggio di studio organizzato dalla Fiab.

Lione è una città media, delle dimensioni di Firenze, mentre uno dei capostipiti di questo tipo di servizio è stata la capitale danese Copenhagen.



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password