mercoledì 12 settembre 2007


Stiamo scaldando i motori (ops, i pedali!) per il 29 settembre: manifestazione in centro contro il traffico e la sosta selvaggia, per una città più vivibile. Anzi una bici-festazione! Ed infatti la bicicletta è una delle alternative più valide e immediate. (Nota: la manifestazione era originariamente prevista per sabato 22 settembre)

Per contribuire alla riuscita ognuno può fare qualcosa, sia insieme a noi che da se. La prima cosa è che venga anche tu, magari con amici o familiari, sabato mattina in piazza Libertà alle 11,00 in bici (o anche senza, in Via Martelli alle 12,00 circa)

Cosa puoi fare insieme a noi

Puoi venire ad uno dei tavolini che dislocheremo in alcuni punti dove transitano molti ciclisti, e cioè intorno alle 8,30-9,30 fra lunedì 17 e venerdì 21, per es.

  • al Ponte al Pino

  •  in piazza Vittorio Veneto

  •  all'incrocio fra Viale Lavagnini e Viale Strozzi

  • eventuali altri

Avremo con noi, oltre ai volantini, qualche biscottino, un thermos di caffè, il nostro materiale e soprattutto parleremo per qualche minuto con chi passa pedalando.

Puoi anche partecipare alla diffusione del volantino per es. ai supermercati, nel contempo fare anche quattro chiacchiere. Andremo, sempre in 2 o 3, (intorno alle 17,30, in giorni da stabilire):

  • alla Coop di via Gioberti e all' Esselunga dell'Isolotto 

  • alla Coop di viale Giannotti e all' Esselunga di ...

Riunione organizzativa lunedì 17 ore 18,00 all'ARCI in piazza de' Ciompi:

Tutti insieme per fare striscioni, pacchi di volantini e locandine da prelevare, idee e contributi da ognuno per una bella manifestazione colorata, gioiosa e divertente.

Se non puoi venire di persona contattaci per email o telefono (*) e dicci cosa ti offri di fare, quando etc.

Cosa puoi fare da te

Ovviamente venire alla manifestazione, da solo/a o con altri.

Se non hai una bici non importa, la manifestazione è anche per i pedoni. E poi  è facile procurarsene una, anche usata o in prestito; magari è l'occasione per provare il piacere di pedalare in compagnia.

Puoi aiutarci diffondendo il nostro volantino o locandina dove lavori o studi, fra la gente che frequenti. Lo puoi scaricare e stampare/fotocopiare da te: anche solo 10 copie sono utili. Se te ne serve un quantità maggiore puoi venire a prenderne già pronti alla riunione organizzativa di lunedì 17 alle ore 18,00 presso l'ARCI (in piazza de' Ciompi)  o contattandoci per un incontro.

(scarica il volantino,
(scarica la locandina,
clicca qui)


Mentre ti muovi in bici, quotidianamente o sporadicamente, puoi portarti dietro un mazzetto di volantini. Con poco sforzo li puoi lasciare nei cestini delle bici, affiggerli alle rastrelliere, ai semafori e ai pali lungo le piste ciclabili o su percorsi frequentati dai ciclisti. Basta un rotolo di nastro adesivo, quelli di carta (da carrozzieri o simili) sono facilissimi da usare.

La stessa cosa  puoi fare anche alle fermate degli autobus, in alcuni negozi etc.

Ma la cosa più importante e facile è parlarne a chi conosci. Non ti immagini quanta gente non ne può più del traffico soffocante! Se riesci ad invitare anche solo 1-2 persone è già un risultato.

Se hai contatti con giornalisti, circoli, associazioni, prova a sensibilizzarli e coinvolgerli. Soprattutto un articolo in tema qualche giorno prima aiuta molto, e magari l'indicazione della manifestazione con data, luogo e ora e il riferimento al ns. sito.

Un promemoria per fare la tua parte

Cliccando qui scarichi una pagina stampabile delle cose che puoi fare per darci una mano. Meglio se ci contatti per dare la tua disponibilità, anche piccola.

TI ASPETTIAMO SABATO 29 SETTEMBRE ALLE 11,00 IN PIAZZA DELLA LIBERTA'

(*) per chiamarci:   055 5357637 (segr. tel.)   328 5348548 (lun/ven 18/20)
oppure mandaci un messaggio, clicca qui


Per la manifestazione puoi anche farti delle "pettorine"
usando semplicemente carta, forbici e spillatrice.
Per vedere come clicca qui:





(https://www.firenzeciclabile.it/articolo.aspx?ID=892 )



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password