sabato 28 luglio 2007

In tandem per sensibilizzare l'opinione pubblica ad un maggior utilizzo della bicicletta. E' l'iniziativa promossa dall'assessore all'ambiente Del Lungo e dal presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini grazie ad un progetto del Cial Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo dell'Alluminio che ha regalato cinque biciclette realizzate in alluminio riciclato al Comune di Firenze.

Le biciclette sono state consegnate questa mattina davanti a Palazzo Vecchio da Gino Schiona, direttore del Cial, a Cruccolini e Del Lungo che hanno fatto un giro in centro sul tandem per "promuovere l'utilizzo di questo mezzo di trasporto eco-sostenibile" (foto: Del Lungo guida il tandem con Eros Cruccolini, che è ipovedente, ai pedali dietro di lui). Erano presenti anche i rappresentati dell'associazione FirenzeInBici ONLUS, che erano stati invitati alla piccola cerimonia.

"Nasce una sinergia fra il Comune e il Cial per l'utilizzo delle biciclette - ha spiegato l'assessore Del Lungo -. Grazie al Cial dimostriamo che è possibile riciclare anche un metallo pregiato. La mobilità ciclistica è in aumento lo dimostra l'incremento del 4 % negli ultimi anni, speriamo che questo trend continui a crescere".

"Utilizzerò il tandem per i piccoli spostamenti rinunciando alle cosiddette macchine blu - ha evidenziato il presidente Cruccolini -. La questione dell'inquinamento ambientale è una prerogativa da affrontare anche attraverso scelte virtuose come questa che può rientrare all'interno di un progetto "Kyoto" con meno emissioni in atmosfera. A Firenze è possibile farlo - ha proseguito Cruccolini - anche grazie al sistema di piste ciclabili presenti in città, invitiamo quindi tutti i cittadini a utilizzare meno i mezzi privati inquinanti e più la bici".

"La consegna della bici in alluminio riciclato - ha concluso il direttore Gino Schiona-, rappresenta un successo per Cial che ha ideato la "bicicletta" con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale verso il vasto pubblico dei cittadini".

Le "riciclette" donate al Comune sono realizzate al 50% con l'alluminio ottenuto dal riciclo degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata tra cui lattine per bevande, bombolette spray, vaschette e foglio sottile per alimenti, scatolette e tubetti per creme e conserve.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password