giovedì 24 maggio 2007

C'è voluto almeno due anni per vedere iniziare i lavori, e ancora di più sono passati dalla prima petizione dei lavoratori e degli studenti del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino che chiedevano un collegamento ciclabile con la città di Firenze.

Il collegamento in corso di realizzazione è quello con le Cascine, sfruttando via dei Giunchi, secondo l'itinerario individuato da tempo anche dal nostro sito. La progettazione dell'intervento è passata attraverso mille peripezie burocratiche e svariate ipotesi di itinerario; il tutto mentre gli anni passavano ed i lavoratori e gli studenti del Polo Scientifico si arrangiavano come meglio potevano. Le risorse finanziare sono invece state disponibili quasi da subito, grazie anche ad un contributo della provincia di Firenze.

Adesso i lavori sono partiti dal lato del Comune di Firenze in via dei Giunchi (a cui si riferisce la foto a fianco) e in via Michelacci; in via San Biagio a Petriolo è già stata effettuata la prevista riasfaltatura. La pista ciclabile (itinerario C6 della progettata rete ciclabile fiorentina) sarà la prima ad ospitare la nuova segnaletica che piano piano sarà estesa a tutta la rete delle piste ciclabili.

Il comune di Sesto Fiorentino, invece, deve ancora avviare i lavori per la propria parte (molto più breve, a dire il vero).

Per quanto riguarda l'altro collegamento del Polo Scientifico, quello con la zona di Firenze Nova (attraverso via delle due case), la situazione appare tuttora in alto mare, dal momento che il Comune si dice disponibile a realizzarlo, ma poi è restio ad investire risorse e tempo, ancorchè limitate, per quella che sarebbe una soluzione temporanea (l'intera area sarà presto soggetta a pesanti inteventi infrastrutturali che porteranno all'edificazione di un intero nuovo quartiere).


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password