giovedì 17 maggio 2007

Nuova pista ciclabile lungo via XX settembre, lato Mugnone. E' attualmente in corso la realizzazione del tratto da via Ruffini a via dello Statuto, a cui si riferiscono le immagini a fianco.

La pista è realizzata sul marciapiede, che però si presenta sufficientemente largo da ospitare sia la pista ciclabile che l'itinerario pedonale (foto in alto). Ad un certo punto la pista si "infila" in mezzo alle aiuole, che pare per un momento di essere nel verde (foto centrale). Arrivata a via dello Statuto la pista attraversa in maniera promiscua il ponte sul Mugnone e si raccorda alla pista ciclabile di viale Strozzi.

Ad oggi è stato disegnata solo il fondo rosso della nuova ciclabile, manca ancora il resto della segnaletica orizzontale e tutta la segnaletica verticale.

La pista preseguirà poi in via XX settembre fino al giardino dell'orticultura. Inizialmente l'attraversamento di via Ruffini rappresenterà un problema, perchè l'attraversamento diretto non sarà possibile. Ne è prevista la realizzazione, ma occorre installare una nuova luce semaforica su un palo che deve essere installato. Per l'installazione però sono previsti tempi lunghi perchè serve il nulla-osta da parte delle opere idrauliche.

Su richiesta dell'associazione FirenzeInBici ONLUS, poi, la pista sarà raccordata anche al viale Lavagnini mediante un nuovo tratto, inizialmente non previsto, lungo via Poliziano.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password