ACCEDI
Home page
Firenze Ciclabile
Chi siamo
Statuto
C.D.
Verbali (area riservata)
Verbale assemblea del 23 marzo 2019
Consiglio direttivo 18 luglio 2018
Consiglio direttivo 7 giugno 2018
Consiglio direttivo 3 maggio 2018
cd 05.04.2018
cd 01.03.2018
cd 12.02.2018
cd 11.01.2018
cd 06.12.2017
cd 09.11.2017
cd 10.10.2017
cd 06.09.2017
cd 13.06.2017
CD 04/05/2017
CD 08/04/2017
Assemblea 08/04/2017
CD 01/12/2016
CD 07/04/2016
CD 03/03/2016
Associazione Città Ciclabile
FIAB FirenzeInBici
Informativa privacy
Iscrizioni e rinnovi
Punti tesseramento
Modulo iscrizione
Scheda socio
Assicurazione R.C.
Sezioni locali
Bagno a Ripoli - Barinbici
Scandicci Ciclabile
SestoInBici
Valdelsa ciclabile
Attività
Riparti in Bici!
Patto per la bicicletta 2019
Sottoscrizioni 2019 Consiglio Comunale
Quartiere1
Quartiere 2
Quartiere 3
Quartiere 4
Quartiere 5
Patto per la bicicletta 2014
Sottoscrizioni patto 2014
Patto 2009
Renzi e il patto tradito
Patto per i sindaci
Patto per i consiglieri
I consiglieri eletti
Sottoscrittori 2009
Perché sottoscrivere
Patto 2004
Il testo
Sottoscrittori 2004
Gli eletti
Un uomo in pericolo
La Lentissima
Partecipazione
Firenze... in bici
Bicipolitana
Decalogo del ciclista
Piste ciclabili
Mappa delle piste
Q1 - Centro
Nodo Fortezza
Ipotesi del 2004
Dicembre 2005
Lungarno Cellini
Nostra opinione
Lettera Bugliani
Lettere ai giornali
ZTL notturna: una sconvolgente proposta
Ciclo-quiz: dalla stazione al Duomo
Q2 - Campo Marte
Don Minzoni-XX Settembre
piazza Alberti: "alla ricerca della ciclabile perduta"
Q3 - Gavinana
viale Europa
Q5 - Rifredi Novoli
nuova ciclabile in via Poliziano
via Magellano
Risposta comune
Le ciclabili nascoste
Percorsi ciclabili per SMN
Sosta, rimozioni, furti
Cartina cantieri e rimozioni
Furti di biciclette
Indagine furti
novità bici nei cortili
rastrelliere
Bici rimossa?
Firenze e dintorni
Polo scientifico
L’infinita storia della ciclabile Sesto-Cascine
Sesto Fiorentino, la ciclabile del Polo e il "Parco della Piana"
La carica dei 120 a Sesto Fiorentino
Ciclopista Arno
Lungo l'Arno: foto e parole
Firma la petizione per la ciclopista dell'Arno
Pedali sull'Arno: il filmato
Temi
sensi unici, corsie Ataf ... e le bici?
tramvia sì o no
Intermodalità
Si può: la bici sul tram
le bici sui tram di Firenze
Il Bike sharing delle ferrovie tedesche cresce
bici sui treni e intermodalità in Toscana
Cicloescursioni
Informazioni
Documentazione
La manutenzione delle piste ciclabili
Faq: CdS per le bici
Piste ciclabili
articolo test
Gli attraversamenti ciclabili sono "pericolosi"?
pista ciclabile quanto mi costi ...
"Sicurezza, visibilità, accessibilità" - un decalogo
Intermodalità
Statistiche
i risultati del "contabici"
Furti di bici
targa bici e altre meraviglie
Best practices
Studenti in bus: pagare tutti per pagare meno!
Londra: sensi unici eccetto bici
Amsterdam? No, Bologna
bici+treno in Puglia, Trentino - e noi?
Videointervista al Presidente di Ciclobby (Milano)
Dal nostro agente a ...
Cycle hero
Scrivici
Incentivi per chi pedala
sabato 4 maggio 2024
Dal 3 giugno per un anno, 2000 cittadini di Firenze e dintorni potranno ricevere un incentivo fino a 30 €/mese in base ai km percorsi in bici su spostamenti casa-lavoro, installando il dispositivo di PinBike che garantisce la tracciabilità del percorso.
Riteniamo sbagliato presentarli come una sorta di mancetta-premio. Incentivi di questo tipo sono stati sperimentati in numerose città e hanno la funzione di favorire un cambiamento di mezzo di trasporto. I dati raccolti mostrano che, fra le persone che prima usavano un mezzo a motore, oltre il 50% continua a usare la bici nei propri spostamenti in città anche al termine di un periodo di 6 mesi di incentivi.
Usare la bici per i propri spostamenti in città è potenzialmente alla portata di molte persone e dopo un periodo di prova si imparano a conoscere i percorsi e si scopre che si risparmiano tempo e soldi: per questo una volta cambiata abitudine raramente si torna indietro.
È il primo di una serie di incentivi alla cui definizione, nell'ultimo anno, la nostra associazione ha dato un forte contributo e che andranno resi strutturali e completati con incentivi all'acquisto di bici, cargobike e sistemi antifurto adeguati.
Qui tutti i dettagli sul funzionamento e l'accesso agli incentivi.
Sabato 4 Repubblica Firenze ha anche pubblicato un'intervista al nostro presidente, in cui si prova a fare il punto su alcuni aspetti su cui bisogna ancora intervenire.
Puoi leggerla qui.
Tutte le notizie