martedì 24 ottobre 2023

Questa mattina un gruppo di alcuni cittadini ha fatto quel che fa quasi tutti i giorni, ovvero pedalare dal proprio quartiere, il Galluzzo, verso il centro di Firenze. Ma oggi ha provato a farlo in maniera più “rumorosa” e coordinata, in gruppo, con un BikeToWork collettivo.

Il gruppo dei “Galluzzo Bikers” ci ha contattato alcune settimane fa e abbiamo sostenuto da subito la loro iniziativa, ovvero ottenere “una ciclabile sicura dal Galluzzo a Firenze”. Nel giro di pochi giorni un semplice gruppo whatsapp è stato affollato da decine di persone che pedalano o vorrebbero pedalare lungo questo percorso in maniera più sicura.

La richiesta di FIAB e del gruppo di cittadini è quella di individuare un percorso ciclabile sicuro ed alla portata di tutti fino al Piazzale di Porta Romana. Grazie alle bici a pedalata assistita e monopattini il percorso è infatti facilmente percorribile in circa 15 minuti. Dal piazzale di Porta Romana poi occorre con urgenza provvedere alla manutenzione della corsia ciclabile (ormai invisibile) e contestualmente progettare una pista in sede propria.

Da queste esigenze è nata la biciclettata di questa mattina: il gruppo è partito da Piazza Acciaioli alle ore 8, per arrivare in Piazza Tasso dove abbiamo presentato l’iniziativa.

Nei prossimi mesi continueremo a sostenere nuove iniziative per garantire sicurezza e incentivare la mobilità ciclistica nel quartiere del Galluzzo.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password