martedì 25 luglio 2023

Il 2025 vi sembra lontano? Non così tanto! La notizia del futuro rifacimento dei Ponte al Pino ad opera di RFI (Rete Ferroviaria Italiana società del FS) è recente, ma come RFI stessa specifica sono già in corso le attività di progettazione della nuova opera.
FIAB Firenze Ciclabile quindi si muove per tempo: abbiamo scritto una lettera all’Amministrazione Comunale affinché venga prevista una pista ciclabile sul ponte. È un passo necessario e imprescindibile per assicurare il collegamento ciclabile strategico tra Viale dei Mille e Piazza Donatello che è al momento inesistente. Alcuni anni fa naufragò un tentativo di progettazione di una pista su questo tracciato (via Pacinotti-via degli Artisti), anche a causa di interferenze con le linee di autobus. Con la riorganizzazione del trasporto pubblico diventa indispensabile prevedere uno spazio adeguato sul ponte, altrimenti si creerà un collo di bottiglia in cui le biciclette non potranno avere cittadinanza, togliendo continuità ad una pista che da Viale dei Mille raggiunga Piazzale Donatello.


Per fare un esempio, una mattina di un giorno lavorativo di inizio luglio su Ponte al Pino, fra le 7:30 e le 9 abbiamo rilevato 321 biciclette (e 27 monopattini). Questo evidenzia le potenzialità del percorso Viale dei Mille - Piazza Donatello che al momento, pur senza infrastrutture e con scarso livello di sicurezza, attira un significativo flusso di mobilità dolce e se strutturato con una ciclabile sarebbe evidentemente un’importante dorsale. Essendo via Pacinotti a senso unico, per altro, in direzione viale dei Mille si eviterebbe un détour lungo Via del Pratellino, Viale dei Mille, attraversamento di via Vallecchi che consta di 700 m di lunghezza, 3 incroci da superare (invece di 1) e 5 semafori (invece di uno solo).

Per questo richiediamo che l’amministrazione si attivi affinché la progettazione di RFI preveda un percorso ciclabile protetto, anche in conformità con le previsioni del Piano Operativo.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password