mercoledì 18 gennaio 2023

Nonostante la realizzazione di qualche osteggiato chilometro di pista ciclabile, nella nostra città, con uno dei più alti numeri di auto e scooter ogni 1000 abitanti, pedalare e muoversi con mezzi a basso impatto ambientale continua ad essere pericoloso, soprattutto in quelle strade dove non ci sono ancora - o non è possibile realizzare - piste ciclabili separate dai veicoli a motore.

Ma le strade sono di tutte e tutti: dovrebbe essere sicuro e rispettato chi usa la bicicletta e gli altri mezzi sostenibili anche in assenza di infrastrutture. Occorre cambiare le abitudini di mobilità, promuovendo la moderazione della velocità, una ridistribuzione dello spazio urbano, pensato unicamente per chi si muove in auto, ed una comunicazione chiara.

Per mostrare che ogni giorno sono tante le persone, di ogni età, che già ora pedalano e si muovono con mezzi sostenibili e che molte di più potrebbero farlo se le strade fossero sicure, organizziamo anche a Firenze, contestualmente a Torino, Milano, Roma, Treviso, una ciclabile umana. È un flash mob per rivendicare il rispetto e la sicurezza sulle strade, a beneficio di tutta la collettività, e per chiedere la realizzazione, come già avviene in tante città, di più corsie, doppi sensi ciclabili e altri interventi che rendano chiara la presenza dei ciclisti in strada.

L’appuntamento è per martedì 24 gennaio, al mattino, dalle ore 8 alle 9 ai Giardini di Piazza Elia dalla Costa (viale Giannotti), dove ci si disporrà in una lunga fila indiana a ridosso della linea bianca della corsia ciclabile del viale, per proteggere con i propri corpi e le proprie bici chi pedalerà in quel tratto di strada. 

L’invito a partecipare all’iniziativa pacifica e dimostrativa è rivolto a tutte e tutti, non solo a chi ha una bici, anche chi è a piedi. Anche le famiglie con bambine e bambini sono invitate a partecipare e ad usare la ciclabile umana.

La manifestazione è promossa da un gruppo di persone e associazioni, accomunate dall’idea che una città a misura di persona, con meno auto, è una città più sicura per tutte e tutti, meno inquinata, più sana e più bella.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password