sabato 12 novembre 2022

Nei giorni scorsi FIAB Firenze Ciclabile ha formalmente trasmesso al Comune il proprio parere sul progetto di risistemazione di via Massa-via Modigliani-via Gubbio nell'ambito della Conferenza dei Servizi sul progetto definitivo. Questo vuol dire che, a meno di imprevisti che dovessero rendere necessarie significative modifiche, i lavori potrebbero essere eseguiti nella prima metà del 2023.


Il progetto prevede la sostituzione del cordolo con i parapedonali, il ripristino della pavimentazione e la realizzazione del pezzetto mancante in via Modigliani vicino al parcheggio.

Nel parere abbiamo evidenziato principalmente due punti:
1. la doppia curva su via Massa che viene addolcita può essere ulteriormente migliorata spostando ancora più vicino alla linea di carreggiata i posti auto presenti
2. Essendo presenti dei tratti di strada attraversati da linee di autobus, non è possibile ottenere la larghezza convenzionale di 2,5 m su tutto il tracciato, al fine di garantire la carreggiata di 3,5 m (consigliata per il transito del trasporto pubblico). Si è quindi scelto per la pista una larghezza fissa di 2,0 m; tuttavia, riteniamo che, in qualunque tratto ciò fosse invece possibile, la pista possa essere aumentata fino alla larghezza massima ottenibile. Meglio garantire una sezione variabile e ridurre i possibili disagi al minimo: se pensiamo infatti ad un futuro fatto anche di cargo-bici e rimorchi per bici, una larghezza di 1 metro per corsia può causare interferenze fra questi mezzi più ingombranti. 


Mesi fa chiedemmo che venissero individuate risorse per riprendere le manutenzioni di piste ciclabili vecchie e non funzionali: riteniamo questo intervento dunque un importante risultato, insieme all'impegno ad intervenire, nel 2023, anche sulla "pista" (se così si può chiamare attualmente!) di via Lungo l'Affrico.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password