martedì 21 giugno 2022

Mercoledì 15 giugno, in occasione di Let's Talk 2022 nello spazio eventi de La Toraia sul Lungarno, abbiamo avanzato la nostra proposta per la realizzazione delle prime zone scolastiche a Firenze.


Le zone scolastiche sono un istituto giunto nel Codice della Strada ormai due anni fa anche grazie agli sforzi di FIAB, in grado di garantire la sicurezza delle bambine e dei bambini in entrata e uscita da scuola e incentivare stili di vita più sani. Ma dopo due anni sembra che la spinta di cambiamento nel paradigma della mobilità affacciatosi durante la pandemia si sia spenta.

Per questo abbiamo individuato 5 scuole primarie, una per Quartiere, nelle quali avviare un percorso con famiglie e comunità scolastica che conduca all’istituzione della “strada scolastica”, una chiusura della viabilità negli orari di entrata e uscita da scuola, consentendo a studenti e studentesse di invadere la strada arrivando in bici o a piedi senza dover litigare con auto in doppia fila e scooter che corrono.

Queste scuole sono collocate in strade secondarie, la cui chiusura per un'ora al giorno non impatterà sul traffico ma potrà cambiare la vita di tante bambine e bambini attualmente esposti ai pericoli e all'inquinamento delle auto assembrate davanti agli ingressi scolastici.
Per questo proponiamo ai dirigenti e alle comunità scolastiche di fare un passo avanti: da settembre realizziamo quello che si può fare ormai da due anni e non può più aspettare!

Qui potete visionare la presentazione completa dell'iniziativa, con il dettaglio delle scuole che riteniamo adeguate all'avvio delle prime sperimentazioni.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password