venerdì 21 maggio 2021

Ponte Rosso: nuovo tratto ciclopedonale!

Nell'ambito dei lavori all'acquedotto fra piazza Libertà e la Fortezza, al Coordinamento Lavori, alle cui riunioni abbiamo preso l'impegno di partecipare, abbiamo richiesto l'introduzione di un collegamento ciclabile di cantiere su via del Ponte Rosso utilizzando il marciapiede lato Parterre, privo di portoni, negozi e dunque adatto ad un tratto ciclopedonale.
Sappiamo che i tratti ciclopedonali spesso generano conflitto fra pedoni e ciclisti: crediamo anche tuttavia che questo breve tratto, caratterizzato da scarso flusso pedonale, agevoli notevolmente la viabilità ciclistica, consentendo di unire via Mafalda di Savoia e via XX settembre (linea verde della bicipolitana) con la ciclabile dei viali (linea rossa). Un collegamento utile, che evita lunghi giri o la tentazione di avventurarsi contromano su via del Ponte Rosso.
Al termine dei lavori proporremo anche l'istituzionalizzazione di questo intervento, magari con un allargamento del marciapiede o una separazione pista-marciapiede, considerata la larghezza della strada.


Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved