domenica 21 marzo 2021

Più volte FIAB Firenze Ciclabile ha denunciato  la scarsa considerazione delle esigenze di chi si muove in bici in concomitanza di cantieri.

Per provare a far sentire la voce dei ciclisti cittadini in maniera più diretta e tempestiva, sottolineando anche il loro contributo ad alleggerire la morsa del traffico, abbiamo accettato di partecipare alle riunioni di coordinamento per i lavori di Publiacqua sui viali, gestite dalla Direzione Mobilità ed alla presenza dell'Assessore Giorgetti, pur costituendo questo un ulteriore impegno per i rappresentati dell’associazione la cui attività si svolge tutta sulla base del volontariato.

È stato così possibile “liberare” i due attraversamenti di via Lorenzo il Magnifico e di viale Don Minzoni.

Ma soprattutto per la prima volta è stato possibile riuscire ad ottenere un percorso ciclabile alternativo parallelo al cantiere in viale Lavagnini lato Student Hotel con segnaletica e rampe sul marciapiede, in modo da garantire la continuità della pista ciclabile di viale Strozzi, interrotta all'altezza dell'attraversamento Strozzi/Lavagnini, permettendo di raggiungere il sottopasso di viale Lavagnini e poi la pista ciclabile sul lato della scuola media. Sappiamo bene come di norma invece, cantieri grandi e piccoli comportino grossi disagi anche per i ciclisti, che spesso si vedono chiudere pezzi di piste ciclabili senza offrire percorsi alternativi.

Firenze Ciclabile continuerà a lavorare affinché anche la mobilità ciclabile sia considerata un ingranaggio della mobilità, a cui fornire indicazioni e alternative in caso di deviazioni, come normalmente accade per i veicoli a motore.

Indicazione della deviazione in corrispondenza del sottopasso

Il percorso ciclabile provvisorio in prossimità di Student Hotel


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password