venerdì 25 ottobre 2019


A meno di un mese dalle rilevazioni di velocità di FIAB Firenze Ciclabile sul Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici è stato chiuso temporaneamente per lavori il tratto successivo, Lungarno Acciaiuoli. Ora il traffico motorizzato percorre il cuore di Firenze indisturbato.

"Poteva essere una buona occasione per sospendere, quantomeno temporaneamente, la viabilità davanti agli Uffizi e Ponte Vecchio e valutarne gli effetti positivi per pedoni, ciclisti, turisti e cittadini in generale" esordisce Luca Polverini, Presidente dell'Associazione. "Al contrario l'Amministrazione ha deciso di aprire il cuore del centro storico al traffico motorizzato ottenendo che, come risultato, centinaia di motorini che sfrecciano ogni ora per piccole strade piene di pedoni e turisti a velocità molto elevate".

La situazione denunciata da FIAB Firenze Ciclabile è molto preoccupante, numerosi veicoli percorrono borgo Santi Apostoli a velocità non adatte alla sicurezza delle persone senza contare che l'immissione in Piazza Santa Trinita avviene con angolo cieco, aumentando la pericolosità per i pedoni.

Grosse ripercussioni anche per i percorsi ciclabili: tanti ciclisti dell'oltrarno provenienti da Ponte Santa Trinita si trovano davanti ad un cartello di senso vietato e non possono più dirigersi verso la parte più centrale della città senza contare lo sconsiderato accesso di molti veicoli in Via Tornabuoni direzione Palazzo Strozzi: l'Amministrazione ha di fatto aperto un varco per il cuore della città senza provvedere ad un adeguato controllo.

L'associazione chiede nell'immediato interventi per moderare la velocità ed evitare l'ingresso e la sosta abusiva dei veicoli e la creazione di una corsia per le bici provenienti da ponte S. Trinita. Ma nel medio termine occorrerà rivedere radicalmente questo tipo di politiche con coraggio e determinazione, non c'è altra via.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password