mercoledì 2 ottobre 2019

FIAB Firenzeciclabile invita tutti a scaricare WOORTI, l’app che registra gli spostamenti in sella (ma anche a piedi, sui mezzi pubblici e in auto) e calcola il tempo dandogli un valore in base alla tipologia di spostamento e alla qualità dello spostamento. Un esempio? Se si è in auto il valore del tempo sarà basso, perché a parte guidare non si può far altro, se invece ci si trova seduti e comodi su un treno l’app darà un valore alto perché l’utente può lavorare, studiare o anche soltanto riposarsi. In bici o a piedi il valore sarà alto perché l'aspetto salutistico ha un ruolo importante. Ogni spostamento conta, con qualsiasi mezzo sia stato fatto. Disponibile sia su Android, sia su iOS, l’applicazione è parte del progetto europeo MoTiV (Mobility Time Value), in cui sono stati coinvolti dieci Paesi. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è attiva come partner nazionale.




Scopri WOORTI con il video tutorial


Scaricare l'app ed utilizzarla per registrare i propri spostamenti, almeno 30 spostamenti in differenti giorni, anche non consecutivi, non importa se lunghi o corti né il mezzo utilizzato, sarà un aiuto a realizzare gli scopi del progetto, uno dei quali è appunto assegnare un valore al tempo utilizzato per spostarsi.

I risultati serviranno anche a FIAB Firenzeciclabile per poter dimostrare che il tempo speso in bici,a piedi o sui mezzi pubblici ha un valore più alto di quello speso in auto.

 

Ogni utente dovrà scegliere a quali di tre variabili dare priorità nei propri spostamenti: produttività, fitness e il grado di relax. Il procedimento è molto facile, come si vede nel video di presentazione dell'app.

 

Attivare sul proprio smartphone l’app WOORTI aiuterà così da una parte tanti lavoratori e studenti, dall’altra sosterrà FIAB in un lavoro di raccolta dati innovativa di livello europeo. Il software fissa a 15 giorni il tempo massimo per la raccolta di informazioni da ciascun utente che deve registrare almeno due spostamenti al giorno. Al termine di ogni viaggio basterà validare i tragitti e tutti i dati verranno inviati alla database.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password